Associazione Cani Educati

Blog

L’Associazione CANI EDUCATI è continuamente impegnata a promuovere i valori che sono alla base della sua costituzione. La civile convivenza tra i cittadini possessori di cani e i cittadini senza tali animali domestici è il principale obiettivo che si vuole raggiungere ma tale finalità può essere conseguita solo aumentando la consapevilezza e la cultura delle persone di una comunità. Tutte le iniziative che possono favorire la diffusione di questa cultura sono qui riportate a testimonianza del percorso che l’Associazione ha intrapreso per raggiungere i suoi obiettivi statutari

17 Gennaio 2019

L’Associazione ha organizzato il terzo incontro con l’Educatore ed Istruttore Cinofilo Dott. Dario Ferrario per parlare di “La gestione del cane in passeggiata e l’uso corretto del guinzaglio”. L’incontro si è svolto presso la sala consigliare del Comune di Trezzano Rosa ubicato presso Villa Ida ed ha visto la partecipazione di numerosi soci oltre a diverse persone interessate al tema trattato. La presentazione del Dott. Ferrario ha messo in luce le modalità migliori di gestione del cane quando si è a passeggio per strada , nei parchi e nei centri frequentati da persone con e senza cani . Il Dr. Ferrario ha anche mostrato come debba essere utilizzato il guinzaglio per il miglior confort del cane e la massima sicurezza per le persone circostanti. Le slides della presentazione sono a disposizione dei soci che ne facessero richiesta.

17 Novembre 2018

L’Associazione ha partecipato con il suo gazebo ai mercatini di Pozzo d’Adda organizzati ogni anno dal comune nel mese di Novembre come evento di aggregazione e di festa per il paese. E’ stata una utile occasione per pubblicizzare le finalità dell’Associazione e per venire in contatto con altre organizzazioni aventi scopi similari. E’ stata inoltre una ulteriore opportunità per raccogliere fondi tramite la vendita dei simpatici gadget predisposti dalla nostra associazione

21 Ottobre 2018

L’Associazione ha partecipato con il suo gazebo alla tradizionale festa della Caldarrosta che si tiene tutti gli anni a Trezzano Rosa nel penultimo fine settimana di ottobre. Anche quest’anno ha visto una enorme affluenza di pubblico proveniente da tutte le province lombarde attratti non solo dalle bancarelle ma anche dagli spettacoli organizzati per l’occasione e dal famoso “Palio degli Asini” che vede contrapposte le contrade di Trezzano Rosa in una esilerante corsa tra questi simpatici animali. Per l’Associazione è stata anche una formidabile occasione per farsi conoscere e per raccogliere utili fondi per le varie iniziative sociali tramite la vendita di graziosi gadget.

1 Ottobre 2018

L’Associazione ha promosso una iniziativa innovativa volta a sensibilizzare le giovani generazioni verso una corretta gestione e un comportamento rispettoso nei rguardi dei nostri amici a quattro zampe : un incontro tra gli studenti e il nostro esperto cinofilo Dott. Dario Ferrario sul tema “Amici si diventa”. La prima delle quattro presentazioni previste è stata effettuata il 1 ottobre 2018 presso la scuola media di Trezzano Rosa .

29 Giugno 2018

L’Associazione ha organizzato un secondo incontro con l’Educatore ed Istruttore Cinofilo Dott. Dario Ferrario per parlare di “Gestione dei Cani”. L’incontro si è svolto presso la sala consigliare del Comune di Trezzano Rosa ubicato presso Villa Ida ed ha visto la partecipazione di numerosi soci oltre a diverse persone interessate al tema trattato tra cui il Sindaco Sig. Daniele Grattieri. La presentazione del Dott. Ferrario ha messo in luce la particolarità del sistema di comunicazione del cane e le migliori tecniche per poter interagire efficacemente con tali animali. Le slides della presentazione sono a disposizione dei soci che ne facessero richiesta.

27 Maggio 2018

L’Associazione ha partecipato con un suo gazebo al FESTIVAL DEI CANI organizzato presso la Villa di Castelbarco a VAPRIO D’ADDA (MI) . L’evento ha visto una massiccia partecipazione di persone provenienti da tutta l’Italia ed è stata una bellissima festa per tutti gli amici dei cani . Per la nostra organizzazione è stata anche una ottima occasione per farsi conoscere e raccogliere adesioni di nuovi soci.