Associazione Cani Educati

Blog

L’Associazione CANI EDUCATI è continuamente impegnata a promuovere i valori che sono alla base della sua costituzione. La civile convivenza tra i cittadini possessori di cani e i cittadini senza tali animali domestici è il principale obiettivo che si vuole raggiungere ma tale finalità può essere conseguita solo aumentando la consapevilezza e la cultura delle persone di una comunità. Tutte le iniziative che possono favorire la diffusione di questa cultura sono qui riportate a testimonianza del percorso che l’Associazione ha intrapreso per raggiungere i suoi obiettivi statutari

2 GIUGNO 2019

L’Associazione ha lanciato l’iniziativa “Marciapiedi puliti” , una passeggiata tra le vie di Trezzano Rosa per ripulire i marciapiedi e le aiuole dalle deiezioni dei cani lasciati incivilmente da quei cittadini possessori di cani che , nonostante i 20 cartelli di sensisbilizzazione che l’Associazione col patrocinio del Comune ha installato nelle posizioni più frequentate , ignorano le più elementari regole di convivenza civile senza alcuna cura per la preservazione del decoro urbano . L’iniziativa ha comunque mostrato un significativo miglioramento della situazione rispetto ad inizio anno quando si era osservata una situazione molto più critica : forse le azioni di sensibilizzazione dell’Associazione stanno sortendo qualche positivo risultato !

9 GIUGNO 2019

L’Associazione ha organizzato presso l’Oasi Naturalistica di Trezzano Rosa la sua prima festa Giocando col mio cane che si è articolata durante tutta la giornata con varie iniziative non solo dedicate ai cani , con giochi e simpatiche competizioni ,ma anche alle famiglie e ai ragazzi. Un grande successo ha riscontrato il Concorso di disegni per ragazzi che sono stati posti in visione lungo tutto il percorso dell’Oasi Naturalistica e sono stati votati dalle persone che hanno passeggiato tra le varie bancarelle presenti. Ben 116 disegni sono stati esposti e 101 schede con le preferenze sono state raccolte permettendo di stilare una classifica con i disegni più apprezzati che riceveranno un attestato di riconoscimento assieme ad un piccolo premio . I disegni saranno utilizzati per la realizzazione del calendario 2020 dell’Associazione.

29 Settembre 2019

L’Associazione ha partecipato con il suo gazebo alla festa organizzata dal Comune di Melzo dal titolo “Caro amico ... mi Fido“ che ha visto una significativa presenza di cinofili ed esperti di educazione di cani che hanno intrattenuto i partecipanti con i loro animali con giochi , gare di agility e simpatiche sfilate. E’ stata anche una occasione per farsi conoscere a Melzo dove si auspica , con il supporto del Comune, di aprire una sezione dell’Associazione che riesca a portare avanti sul territorio la missione di sensibilizzazione verso il rispetto dell’ambiente e del decoro urbano che caratterizza la nostra Organizzazione

1 Ottobre 2019

L’Associazione ha promosso presso la scuola secondaria di grado di Trezzano Rosa “Mahatma Gandhi” la seconda fase del percorso formativo “Amici si diventa” una iniziativa innovativa volta a sensibilizzare le giovani generazioni verso una corretta gestione del cane e un comportamento responsabile nei riguardi dei nostri amici a quattro zampe : come lo scorso anno le lezioni sono state tenute dal nostro esperto cinofilo Dott. Dario Ferrario . Il ciclo di 4 lezioni si sono svolte nel pomeriggio ( 1 lezione di circa 2 ore per settimana a valle delle normali lezioni scolastiche ).

20 Ottobre 2019

L’Associazione ha partecipato con il suo gazebo alla festa della Caldarrosta che si tiene tutti gli anni a Trezzano Rosa nel penultimo fine settimana di ottobre. Anche quest’anno ha visto una enorme affluenza di pubblico proveniente da tutte le province lombarde attratti non solo dalle bancarelle ma anche dagli spettacoli organizzati per l’occasione e dal famoso “Palio degli Asini” che vede contrapposte le contrade di Trezzano Rosa in una esilerante corsa tra questi simpatici animali. Per l’Associazione è stata anche una occasione per per raccogliere utili fondi per le varie iniziative sociali tramite la vendita di graziosi gadget e soprattutto del calendario 2020 realizzato con i disegni dei ragazzi che hanno partecipato al concorso lanciato dall’Associazione in occasione della Festa “Giocando col mio cane”

21 Ottobre 2019

L’Associazione ha premiato i disegni più votati durante la festa “Giocando col mio cane svoltasi in Giugno c/o l’Oasi Naturalistica di Trezzano Rosa . I disegni sono stati realizzati dalle scuole del Plesso di Trezzano Rosa e Grezzago che hanno inviato 116 disegni estremamente apprezzati dal pubblico durante la festa. La premiazione è stata anche una occasione per lanciare l’iniziativa 2020 che si auspica sia in grado di vedere una partecipazione ancora più massiccia di ragazzi magari anche da altri plessi scolastici. L’obiettivo rimane sempre quello di sensibilizzare le giovani generazioni verso il rispetto degli animali e nei riguardi della cura dell’ambiente che li circonda.